CONFERENZE

Valentina Casali

VADO E TORNO: LETTERING E NOSTALGIA

Un viaggio tra tecniche e metodologie del disegno e stampa del lettering: tra effetto vintage e rapporto con la tipografia tradizionale.

Foto di Valentina Casali

Nata e cresciuta a Jesi, è appassionata di arti applicate e tipografia, lavora come type designer, lettering artist, lettercarver e sign painter.
Il suo lavoro è stato premiato da Communication Arts, Type Directors Club, Society of Publication Designers e AIAP.
Insegna lettering all’Accademia di Belle Arti di Macerata.
È co-fondatrice dello studio Sunday Büro e membro della fonderia di caratteri digitali C-A-S-T.

Nazzareno Cicchi

LINEA GALLICA. LE MARCHE NEI MANIFESTI TURISTICI DELLA PRIMA METÀ DEL NOVECENTO.

La conferenza verterà sulle affiche prodotte all’inizio del secolo scorso per pubblicizzare le città costiere del nord delle Marche (Pesaro, Fano, Senigallia) e su alcune sporadiche testimonianze, più tarde, concernenti località poste al di sotto della “linea gallica”, cercando di individuare i motivi dell’esistenza di questo ideale confine interno al territorio regionale.
Si avrà modo di ammirare le creazioni di alcuni tra i maggiori cartellonisti italiani (da Marcello Dudovich a Mario Puppo), capaci di influenzare anche l’immaginario odierno, così come quelle dei principali maestri marchigiani del primo Novecento.
L’eredità lasciata da questa grafica pubblicitaria d’epoca viene analizzata guardando a un caso sistematico di riattivazione moderna della tradizione dei manifesti balneari (Rimini), nonché ad altre attività di recupero della memoria iconografica decisamente più episodiche ma non meno ingegnose (Ascoli Piceno, Grottammare).

Foto di Nazzareno Cicchi

Nazzareno Cicchi (PhD, University of Reading) è il direttore dei Musei Civici di Grottammare e il curatore scientifico di questo festival.
Ricercatore e progettista culturale, è autore di saggi, pubblicati anche da riviste accademiche internazionali (The Italianist, Symbolism), riguardanti soprattutto le avanguardie artistiche del primo Novecento. I suoi interessi di ricerca hanno un carattere multidisciplinare e sono ultimamente rivolti all’illustrazione contemporanea, alla letteratura del Rinascimento e agli incroci tra fenomeni locali e globali.

Chiara Giacobelli

101 MODI DI RACCONTARE IL TERRITORIO

Panel sulla comunicazione turistica contemporanea per immagini e a parole. Oltre a Chiara Giacobelli, autrice di varie opere sul tema, vi partecipano Maicol & Mirco, il nostro direttore artistico, che ci spiegherà il nesso tra due iniziative che lo vedono protagonista (“Saluti da Grottammare” e appunto “Il mondo disegnato”), e Ale Giorgini, celebre illustratore vicentino che ci parlerà del progetto “Italyca” e del suo rapporto con i manifesti d’epoca.

Foto di Chiara Giacobelli

Chiara Giacobelli è una scrittrice e una giornalista. Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo, ha pubblicato quindici libri, tra cui un romanzo, guide turistiche, volumi di carattere storico e culturale, una biografia e alcune raccolte di racconti, vincendo premi di rilievo. Scrive per QN – Quotidiano Nazionale, Huffington Post, Affari Italiani, La Voce – La rivista degli italiani in Francia e altre testate; su Radio Arancia tiene le rubriche “Luoghi e libri” e “Dove si va”. Insegna Comunicazione e Scrittura per varie scuole e università, tra cui l’Ateneo di Camerino.
È possibile seguirla attraverso Facebook o Instagram.   

Maria Letizia Paiato

APPUNTI DI GRAFICA BALNEARE E QUALCHE RISATA SOTTO L’OMBRELLONE.

Svago, passatempo e distrazione sono le parole che meglio definiscono un particolare gruppo di illustrazioni e pubblicazioni, turistiche e balneari, comprese quelle a sfondo umoristico. Così anche termini come attrazione, slogan e comunicazione, fissano le suggestioni e le atmosfere di quelle città che lungo l’Adriatico, nei primi decenni del Novecento, e anche ora, hanno catturato visivamente l’attenzione di villeggianti e intrattenuto il loro tempo. Si parlerà di questo e molto altro, in questo intervento dedicato alle immagini e alle illustrazioni turistiche, alcune inedite e poco conosciute, ma che hanno segnato la storia di un particolare settore commerciale.

Foto di Maria Letizia Paiato

Maria Letizia Paiato è storico e critico dell’arte, insegna Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia Belle Arti di Macerata. Dottore di Ricerca (Ph.D), specializzata in Storia dell’Arte e Arti Minori,  svolge ricerca sull’arte del XX secolo, con particolare riferimento all’ambito dell’illustrazione umoristica di Primo Novecento. Pubblicista iscritta all’O.D.G Abruzzo, scrive di arte contemporanea in diverse riviste divulgative di settore.

Elisabetta Pasqualin

OUR WONDERFUL COUNTRY. VACANZE ITALIANE ALLA COLLEZIONE SALCE.

A Treviso ha sede la più grande collezione di grafica pubblicitaria presente in Italia. Ciò grazie alla caparbietà di Ferdinando Salce, detto Nando, che dedicò tutta la vita a collezionare quasi 25.000 affiches databili tra metà ’800 e metà ’900, donandole poi allo Stato italiano. A questa raccolta si sono aggiunte altre donazioni di privati, tanto da arrivare a quasi 50.000 manifesti.
Nati per vivere lo stretto spazio dei una campagna pubblicitaria, i manifesti sono oggetti estremamente fragili, che richiedono condizioni precise per poter sopravvivere al loro breve destino. Per questo motivo l’offerta museale non ha configurazione permanente, ma i materiali della Collezione Salce sono esposti a rotazione nell’ambito di mostre temporanee di carattere monografico o tematico. Una delle ultime mostre è Our Wonderful Country! Vacanze italiane alla Collezione Salce, che viene qui raccontata per far conoscere sia la Collezione, sia questo curioso e interessante viaggio attraverso le più attraenti località turistiche che il nostro meraviglioso paese può offrire. Mete affascinanti, ricche di arte e di storia, di mari cristallini e trasparenti, di spiagge assolate e affollate, di prati verdi e vette maestose e innevate, di luoghi dove trascorrere vacanze indimenticabili. I manifesti selezionati costruiscono così un percorso ideale, quasi un album di immagini, che racconta la bellezza dell’Italia, dalle Alpi alla Sicilia, dai primi decenni fino agli anni Sessanta del ’900.

Foto di Elisabetta Pasqualin

Elisabetta Pasqualin, veneziana, ha studiato storia dell’arte all’Università Ca Foscari di Venezia e ha conseguito un master in Didattica museale presso l’Università di Roma Tre. Da gennaio 2022 è alla direzione del Museo nazionale Collezione Salce di Treviso, museo che afferisce alla Direzione regionale Musei Veneto (MiC), dove si occupa principalmente della valorizzazione della collezione permanente attraverso l’organizzazione di mostre temporanee. Vista la ricchezza della Collezione le opportunità e le potenzialità sono infinite: finora ha organizzato una decina di mostre e la programmazione è definita fino all’inizio del 2027. Inoltre, convinta dell’importanza di uno sguardo anche alla grafica contemporanea, le attività del museo sono volte anche al dialogo con realtà giovani, contemporanee e internazionali.

Alessio Trabacchini

BLU: STORIE DI MOLTITUDINI.

Dove si parlerà di muri che diventano racconti, che tirano fuori la vita che hanno dentro e di come questa sia complessa e priva di centro. E di come questa vita si riversi nelle strade e interroghi la gente e si lasci interrogare, mostrando il peggio di chi guarda (o di chi non guarda), ma sempre in trasformazione, e quindi mostrando il meglio, anche. Ci si chiederà dunque com’è che i muri diventano pensiero, passando per le storie e le figure.

Foto di Alessio Trabacchini

Alessio Trabacchini è critico, editor e curatore, principalmente per il fumetto. Editor presso Coconino Press – Fandango dal 2020, ha in precedenza lavorato per le case editrici Coniglio Editore, NPE, Castelvecchi e 001 Edizioni. Scrive o ha scritto per diversi altri editori e per testate generaliste o di ricerca. Con Hamelin Associazione Culturale ha curato eventi e cataloghi, ed è stato tra gli organizzatori del Festival internazionale di fumetto di Bologna BilBOlbul. È co-direttore artistico del Baba Jaga Fest – Storie e disegni dall’Europa orientale, con sede a Roma. Course Leader del Triennio in Comics and Visual Storytelling presso il campus NABA di Roma, collabora come docente e curatore con la ACCA Academy (Jesi – Roma).

LABORATORI

CHROMO

CH RO MO è uno studio indipendente con sede a Jesi, fondato nel 2015 da Chris Rocchegiani (pittrice, grafica e docente di graphic design) e Roberto Montani (grafico e docente di graphic design). Lo studio gioca con i nuovi media e linguaggi, abbracciando l’arte e il design come strumenti di ricerca. Lavora principalmente per progetti su commissione in ambito culturale, concentrandosi sulla progettazione editoriale. CH RO MO è stato premiato e presentato in concorsi internazionali.

NAVE CERVO

La Nave Cervo è una libreria indipendente di San Benedetto del Tronto. Si impegna a trasmettere l’amore per la lettura attraverso la cura di un catalogo di qualità, promuovendo incontri ed eventi e, soprattutto, restituendo una dimensione sociale e umana al dialogo quotidiano.
Ha all’attivo diverse iniziative legate al mondo della lettura, soprattutto per i più piccoli.

Skip to content